martedì 12 febbraio 2008
Sinaltrainal vs Coca-Cola
In Colombia riprende il boicottaggio, la denuncia arriva dalla Sinaktrainal, il sindacato colombiano dei lavoratori dell'agroindustria che, nel 2003, aveva avviato una campagna internazionale di boicottaggio contro la Coca Cola proprio per denuciare le resoponsabilità della multinazionale nelle attività antisindacale adottate dale sue affiliate colombiane.
Nel 2006 la Coca Cola sembrava essersi convinta di aprire un dialogo con il Sinaltrainal, ma il dialogo non ha portato a nessuna conclusione. Il sindacato ha proclamato la ripresa del boicottaggio e messo in rete gli attacchi che la Sinaltrainal continua a subire.
A settembre del 2006 il Sinaltrainal ha presentato alla Coca Cola e alle imprese subappaltanti, la richiesta di stabilire alcuni diritti minimi per questi lavoratori... richiesta neanche presa in considerazione. Addirittura 16 operai "in grigio", così vengono definiti i 9400 lavoratori, cioè subbappaltati, nel marzo del 2007 vengono licenziati per aver osato sfidare l'impresa iscrivendosi al sindacato.
A Baranquilla, a dicembre, ad alcuni esponenti del Sinaltrainal vengono recapitte delle lettere firmate "Aquile Nere" (gruppi paramilitari) con cui si dava ai sindacalizzati tempo massimo una settimana per lasciare la cità o ci sarebbero state vendette trasversali sui propri familiari.
Dei 4000 sindacalisti uccisi solo 2500 sono stati documentati come connessi alla condizione lavorativa, e di questi 2500 casi, 187 sono incaridnati nelle indagini della procura, ma solo 61 sono le inchieste partite e di queste solo 13 sono state concluse come omici sindacali.
Sito Sinaltrainal.
Solidarietà al Sinaltrainal.
La vostra solidarietà può essere inviata al Sinaltrainal, nella seguente maniera:
Per inviare dollari:
Cuenta de ahorros del Banco de Colombia No 039277631-08 Código ABA: 21000089 Código SWIFT: CITIUS33
Banco Intermediario: Citybank de Nueva York
Per inviare Euro:
Cuenta de ahorros del Banco de Colombia No 039277631-08 Código IBAN: (Internacional Bank) DE89500700100951331800 Código SWIFT: DEUTDEFF
Banco Intermediário DEUTSCHE BANK DE ALEMANIA
Grazie per la vostra solidarietà e per continuare ad appoggiare le nostre lotte, credendo nei nostri sogni di sovranità e benessere.
Campagna per la Sovranità, Democrazia, Pace e Benessere per i/le colombiani/ne.
Edgar Páez M.
Direzione Nazionale SINALTRAINAL
Colombia
Etichette:
aquile nere,
boicotta,
coca cola,
Colombia,
diritti,
Edgar Páez,
killer,
lavoratore,
lavoro,
omicidio,
operai,
sinaltrainal,
sindacato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento